About

Il dominio campagnadirussia.info è stato registrato nel novembre del 2010.

Il comitato scientifico responsabile dei contenuti è costituito da Paolo Plini, Mauro Depetroni e Silvia Falca.


Paolo Plini, classe ’60
Tenente della Riserva di Complemento, ha frequentato il 120° Corso A.U.C. presso la SMICA di Maddaloni nel 1985 e prestato servizio al Comando Brigata Alpina “Julia” presso l’Ufficio Logistico dello Stato Maggiore della Brigata nel 1986.
Socio dell’Associazione Nazionale Alpini, è iscritto al Gruppo di Amatrice-Sezione Abruzzi.
E’ il responsabile scientifico dei Progetti “GIS-Grecia 1940-1941” e “GIS-Russia 1941-1943” per la ricostruzione mediante sistemi informativi geografici di eventi storici; ha presentato i risultati delle ricerche in occasione di convegni in Italia e all’estero.
Cura i siti www.plini-alpini.net, www.campagnadirussia.info e www.campagnadigrecia.info e collabora con il sito www.divisionevicenza.com.
E’ socio della Società  Storica per la Guerra Bianca e della Società  Italiana di Geografia e Geologia Militare.
Collabora con il Centro Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste.
Laureato in Scienze Naturali, lavora come Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Attualmente è responsabile scientifico dell’Environmental Knowledge Organisation Laboratory dell’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico. Si occupa dello sviluppo e gestione di thesauri per l’ambiente (telerilevamento, GIS, ambiente crio-nivale, acque interne e controllo dell’inquinamento). Ha partecipato a progetti internazionali e gruppi di lavoro sulla semantica e sulla gestione dati.

Mauro Depetroni, classe ’57
1° Capitano della Riserva di Complemento insignito di Croce al Merito di Cavaliere della Repubblica Italiana, ha frequentato il 94° Corso A.U.C. presso la SAUSA di Foligno nel 1979 e prestato servizio alla Brigata Alpina “Julia” presso il Gruppo Udine nel 1979-80, il Gruppo Conegliano nel 1992 ed al Comando R.F.C. F.V.G. nel 2002
Cultore di storia militare, ha ideato e collaborato alla realizzazione di numerose mostre di storia militare prestando la propria esperienza anche a Enti di Stato, Musei pubblici, set cinematografici e realizzazioni teatrali.
Socio del Centro Studi di Storia Militare Antica e Moderna di Trieste, ne è stato Presidente dal 2004 al 2009.
Ha all’attivo numerose collaborazioni a pubblicazioni di carattere militare, collaborando anche in occasione di stesure di Tesi di Laurea con l’Università  degli Studi di Trieste.
Nell’Associazione Nazionale Alpini è Consigliere della Sezione di Trieste e componente della Commissione Centro Studi ANA presso la Sede Nazionale con la delega ai Musei dell’Associazione.
Collabora con alcuni Musei ed è Curatore della Sezione “Gli Alpini a Gorizia” presso il Museo della Guerra dei Musei Provinciali di Gorizia.
Responsabile della Sala Storica della Sezione “Guido Corsi” di Trieste e della Sede UNUCI di Trieste. Ha curato inoltre il Museo dell’Associazione “Carlo Panzarasa” sulla X^ MAS ed è nel curatorio del Museo degli Alpini di Biella Sentiero della Memoria.
E’ promotore di alcuni siti sull’ARM.I.R. e collabora con il siti www.centoventesimo.com, www.campagnadirussia.info e www.divisionevicenza.com
Dall’infanzia è collezionista di Militaria e cura un fondo dedicato alle Forze Armate Italiane nel ‘900.
E’ impiegato presso la Direzione di Trieste dell’ALLIANZ SPA, già  sede della Compagnia di Assicurazioni Lloyd Adriatico.

Silvia Falca, classe ’76
Responsabile del sito www.divisionevicenza.com. E’ nipote di Alpini reduci e di un Fante deceduto in prigionia. Da alcuni anni ha approfondito le procedure per poter raccogliere, tramite contatti istituzionali, le informazioni relative alla sorte dei soldati italiani prigionieri in Russia. E’ attualmente impegnata nella raccolta di informazioni relative all’organico e ai militari rimpatriati della Divisione di Fanteria “Vicenza”. E’ iscritta all’U.N.I.R.R. dal 2007, Sezione di Torino.